Partendo da Sir James Frazer, il grande antropologo e storico scozzese, l’autrice si è fatta promotrice di una ricerca a carattere scientifico sui rituali connessi alla cucina legata al ciclo delle festività religiose che si susseguono durante l’anno, segnando una tappa fondamentale nel contesto delle opere connesse alle tradizioni popolari, nel senso che con il suo lavoro Virginia Abbatescianni colma un’evidente lacuna, dal momento che supera determinate descrizioni sul folklore, solitamente riportate “sic et simpliciter” senza l’ausilio di metodiche tecniche, che non sempre raggiungono quei livelli di alta scientificità che sono propri della ricerca, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Il busto di Giuseppe Rosati è tornato nella sua collocazione storica all’interno del tempietto liberty che sovrasta la fontana monumentale all’ingresso del bosco della villa comunale di Foggia.
L’Amministrazione Comunale di Troia, a partire dall’8 novembre 2010, dà l’avvio al settimo anno accademico dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero.
Dal 5 al 27 novembre, il Museo del Territorio di Foggia (via Arpi, 155) ospita la mostra di fotografie provenienti dall’Archivio dell’Università di Kiel.
Dopo Foggia, Roma, Cordoba, Leuca, Skopje, Vilnius e Amsterdam, è ospitata a Seoul, capitale della Corea del Sud - la più occidentale del continente asiatico - l’ottava tappa di “Written in Italy”.